Parcheggi 2020 – Domande piu’ frequenti

5 Giugno 2020

Le principali domande:

📌 È possibile pagare online?

▪️ Sì, è possibile acquistare l’abbonamento comodamente da casa senza dover fare la fila allo sportello. Compila i moduli per la richiesta (presenti sul sito del Comune di Sabaudia); provvedi al pagamento tramite conto corrente postale (n.13790068) o conto corrente bancario (Iban IT84I0760103000000013790068) intestato a S.I.S. Segnaletica Industriale Stradale S.r.l.; invia la ricevuta di pagamento e la necessaria modulistica via Mail sabaudia@sispark.it o Pec sis.sabaudia@pec.it; attendi che la ditta S.I.S. trasmetta formale comunicazione (mail e Pec) con la quale avvertirà dell’avvenuta predisposizione dell’abbonamento; recati presso gli uffici di Via Carlo Alberto 95 e ritira l’abbonamento.

📌 Cosa si deve inserire nella causale del pagamento?

▪️ Nella causale del pagamento vanno indicati: 1) la tipologia di abbonamento che si intende acquistare, 2) il Comune e la targa dell’autovettura per cui si richiede l’abbonamento.

ES: Abb. A1, Sabaudia, targa ZZ000ZZ.

📌 È necessario presentare la Tari per richiedere la tariffa ridotta sull’abbonamento?

▪️ Tutti coloro che nel 2019 hanno acquistato un abbonamento NON dovranno ripresentare autocertificazione/documentazione Tari. Tale autocertificazione/documentazione è necessaria UNICAMENTE per chi intende acquistare un abbonamento ex novo o per coloro che non hanno certificato la Tari nel 2019 e che ora intendono acquistare l’abbonamento a tariffazione ridotta.

📌 È obbligatorio esporre il tagliando del parcheggio?

▪️ Sì, vige l’obbligo di esposizione per i veicoli in sosta.

📌 È aumentato il prezzo dei parcheggi?

▪️ No, il prezzo del parcheggio e degli abbonamenti è rimasto invariato rispetto l’anno scorso.

📌 Perché il parcheggio a pagamento dura fino all’8 dicembre?

▪️ Perché c’è un contratto in vigore con la ditta S.I.S. dal 2015, della durata di 12 anni, che vincola la durata delle strisce blu ad un periodo di 6 mesi.

📌È possibile effettuare il ticket giornaliero tramite App?

▪️ Sì, è possibile usare l’App Whoosh per pagare il parcheggio con pochi click senza raggiungere i parcometri. NB: l’app Whoosh è solo per il parcheggio ed è cosa diversa è distinta dal progetto Sms – Sabaudia Mare Sicuro che permetterà autenticazione e/o prenotazione per l’accesso in spiaggia.

📌 Quali documenti sono necessari per acquistare l’abbonamento?

▪️ Per richiedere l’abbonamento, occorre presentare: 1) modulo di richiesta, 2) ricevuta di pagamento, 3) libretto automobile, 4) documento di riconoscimento, 5) autocertificazione/documentazione Tari (solo per chi nel 2019 non ha acquistato l’abbonamento o che non ha certificato la tari).

📌 Quali sono gli orari di apertura degli uffici del Centro Saudia?

▪️ Gli uffici sono aperti con orario continuato dalle ore 8.30 alle ore 16.30, dal lunedì al sabato (compreso).

📌 Mi trovo in situazione di difficoltà economica a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, ho diritto a particolari riduzioni?

▪️ La Giunta comunale, nell’ambito del progetto “Sabaudia Solidale”, ha deliberato un sussidio economico pari all’importo dovuto per l’abbonamento a quelle famiglie e/o singoli che, già appositamente valutati dai Servizi Sociali, hanno dimostrato di trovarsi in una situazione di disagio economico. Quindi se hai avuto diritto a pacchi spesa e buoni spesa o sei risultato idoneo per il contributo regionale straordinario per i canoni di locazione (diverso da quello ordinario che ogni anno la Regione Lazio eroga) hai diritto all’abbonamento gratuito per una automobile: basterà recarsi presso il Centro Saudia e dare il proprio nominativo, gli addetti effettueranno il controllo in base alle liste ricevute dal Comune di Sabaudia.