Celebrazioni per la Festa della Repubblica in Piazza Circe

3 Giugno 2024

Piazza Circe, ieri pomeriggio, è stata il centro di una sentita celebrazione in occasione della Festa della Repubblica. La cerimonia, sobria ma molto partecipata, ha visto la presenza delle Autorità Militari e Civili, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e del Terzo Settore. Numerosi cittadini hanno preso parte ai festeggiamenti per celebrare insieme i valori della nostra Repubblica e della nostra Costituzione.

Nel corso della cerimonia, il Sindaco Alberto Mosca ha ricordato il significato del 78esimo anniversario della Repubblica, sottolineando le figure di Elisabetta Nocentini e Annibale Schintu. Due cittadini che con il loro comportamento esemplare, hanno contribuito, in anni difficili, ad affermare i principi di lealtà verso le Istituzioni, di libertà e di democrazia, che ora costituiscono i pilastri della nostra Repubblica.

Il Sindaco ha evidenziato come l’esempio di Nocentini e Schintu sia ancora oggi un faro per la comunità, incarnando i valori fondamentali su cui si basa la nostra Costituzione. La celebrazione ha rappresentato un momento di riflessione e di orgoglio, rafforzando il senso di appartenenza e di unità tra i cittadini presenti.

La partecipazione attiva dei cittadini e delle Associazioni ha reso la cerimonia evento significativo, capace di rinnovare lo spirito repubblicano e di rafforzare i legami di coesione sociale, ricordando a tutti l’importanza della memoria storica e dei valori che guidano la nostra Nazione, anche nella prospettiva di rafforzare la tutela dei diritti soggettivi in una Europa sempre più centrale nei rapporti internazionali.

Addetta stampa

d.ssa Tiziana Cardarelli