“Bike to School”, lunedì 20 settembre a scuola in biciletta Sabaudia aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

18 Settembre 2021

Sabaudia aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile e rinnova limpegno sul fronte ambientale e della promozione della cultura della sostenibilità. Lo fa coinvolgendo le giovani generazioni e la scuola, chiamate entrambe ad ergersi a portavoce di comportamenti salutari e rispettosi dellambiente, buone pratiche e nuove politiche verdi nel settore del trasporto urbano; condotte che non possono più attendere in panchina ma che devono necessariamente radicarsi nelle convinzioni e nella quotidianità di ogni cittadino.

Si inizia con un piccolo gesto che stravolge la routine: lunedì 20 settembre gli alunni della scuola secondaria di primo grado dellIstituto Omnicomprensivo Giulio Cesare andranno a scuola in bicicletta abbracciando a pieno lo slogan delledizione 2021 della Settimana Europea, ovvero Muoviti sostenibile e in salute. Un tema sentito, che nellonda dellemergenza sanitariache ancora ci tiene imbrigliati, assume un valore ancor più forte e ricorda che è giunto il momento di agire e di farlo concretamente.

Levento, dal titolo Bike to School, è promosso dallI.O. Giulio Cesare di Sabaudia con il patrocinio dellAmministrazione comunale e del Parco Nazionale del Circeo e con la collaborazione del Reparto Carabinieri del Parco e della Polizia Locale. Lappuntamento è alle ore 8.00 di lunedì 20 settembre presso il Centro Visitatori del Parco Nazionale.

Sono felice e fiera della scelta importante che hanno operato i nostri ragazzi. Andare in bici a scuola toglie loro un pizzico di comodità alla quale oramai siamo assuefatti ma sono sicura che regalerà a tutti loro molto più divertimento e soprattutto lorgoglio di aver compiuto un gesto importante per lambiente e la salute di noi tutti, commenta il consigliere con delega alla sostenibilità Francesca Avagliano.

Coinvolgere i nostri studenti in un simile progetto significa gettare il seme per un futuro sempre migliore, dedicato ai temi del rispetto dellambiente, della mobilità alternativa, della sostenibilità e del benessere; vuol dire aderire ad una missione educativa importante e fornire gli strumenti utili alle giovani generazioni per ragionare sempre più in ottica green, adottando nella quotidianità comportamenti e stili di vita dedicati alla sostenibilità, illustra la professoressa Mariagrazia Picardi, referente della scuola secondaria di primo grado dellI.O. Giulio Cesare per leducazione ambientale.

File Dimensione del file
jpg BIKE TO SCHOOL 255 KB