Esplora contenuti correlati

Elezioni trasparenti

ELEZIONI EUROPEE 2024

Sabato 8 Giugno, dalle ore 15:00 alle 23:00 e Domenica 9 Giugno, dalle 7:00 alle ore 23:00, si voterà per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia

COME SI VOTA
Spiegazione semplificata:

All’elettore, munito di documento di riconoscimento e della tessera elettorale, verrà consegnata la scheda elettorale, su cui potrà indicare la preferenza. Saranno infatti presenti tutte le liste elettorali che concorrono per la circoscrizione e si dovrà tracciare un segno sul simbolo per cui votare.
Oltre a questo, si potrà indicare anche la preferenza per un candidato o candidata specifici, indicando nome e cognome sulle linee a fianco del simbolo.
Si possono esprimere, da una a tre preferenze, votando, nel caso di due o tre preferenze, candidati di sesso diverso.
Per queste elezioni non è previsto il voto disgiunto: quindi se voti per una lista, i candidati e candidate specifici per cui esprimi un’eventuale preferenza dovranno appartenere a quella lista stessa.


SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO IN FAVORE DI DISABILI PER IL RAGGIUNGIMENTO DEL SEGGIO ELETTORALE.

In occasione della prossima consultazione elettorale, è stato organizzato un servizio di trasporto appositamente destinato ai portatori di disabilità per facilitare il raggiungimento del seggio elettorale di appartenenza.

Il servizio è curato dall’Ufficio Elettorale sito in corso Vittorio Emanuele III n. 8, telefono 07731849400.

Quanti sono interessati ad utilizzare l’autoveicolo messo a disposizione dal Comune, sono pregati di contattare l’ufficio suindicato per concordare le modalità, data ed orario del viaggio.

SERVIZIO DI RITIRO E RISTAMPA TESSERE ELETTORALI

Orari di apertura Ufficio Elettorale:

MARTEDI’ DALLE 15,30 ALLE 17.00  –  GIOVEDI’ DALLE 9,00 ALLE 13.00

VENERDI’ 7 GIUGNO DALLE 9.00 ALLE 18.00

SABATO 8 GIUGNO DALLE 9.00 ALLE 23.00

DOMENICA 9 GIUGNO DALLE 7.00 ALLE 23.00


FORMAZIONE ELENCO AGGIUNTIVO DEI PRESIDENTI E DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE

In occasione delle Elezioni Europee del 8 e 9 giugno 2024 la Prefettura di Latina, con riferimento alla Circolare n. 28/2024 del Ministero dell’Interno – DAIT – Direzione Centrale per i Servizi Elettorali, considerato che in occasione delle precedenti consultazioni elettorali si è verificato un alto numero di rinunce dei componenti di seggio designati, ha rappresentato la necessità di predisporre un elenco aggiuntivo di elettori per il subentro nelle funzioni di componente di seggio, comprese quelle di presidente, raccogliendo, da parte dei Comuni, la preventiva disponibilità degli iscritti nelle liste elettorali del Comune.

Si invitano i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Sabaudia,interessati a essere nominati come Presidenti e/o Scrutatori di seggio elettorale, in occasione delle prossime consultazioni Europee 2024, a comunicare la propria disponibilità.

La comunicazione di disponibilità dovrà essere effettuata utilizzando esclusivamente l’apposito modello unitamente alla copia del documento di identità del dichiarante e dovrà pervenire entro le ore 24:00 di venerdì 31 maggio con le seguenti modalità:

Email: elettorale@comune.sabaudia.latina.it

Pec: elettoralesabaudia@pec.it

Si chiarisce che, per la funzione di presidente di seggio la nomina viene fatta dalla Corte d’appello entro il 30º giorno antecedente la data delle votazioni e che solo in caso di rinuncia/impedimento dei primi nominati ed a ridosso delle elezioni si potrà procedere a livello comunale ad individuare eventuali sostituti. Per la funzione di scrutatore, nel rispetto della normativa vigente, la nomina dei titolari sarà effettuata dalla commissione elettorale comunale e, in caso di assenza o impossibilità da parte dei componenti originariamente nominati, si attingerà agli elenchi aggiuntivi per il subentro nei posti rimasti vacanti.

Nel comunicare la propria disponibilità, gli interessati dovranno dichiarare, sotto la propria personale responsabilità di trovarsi in tutte le condizioni previste dalla Legge n. 95/1989 e ss.mm.ii., istitutiva dell’Albo stesso.

Inoltre devono dichiarare se hanno già svolto in passato la funzione di Scrutatore, oppure di Presidente di Seggio o Segretario.

Si precisa che, qualora le comunicazioni di disponibilità fossero superiori alle necessità, si procederà alla nomina secondo l’ordine di arrivo attestato dal numero di protocollo.

Si ricorda che sono esclusi dalle funzioni di Scrutatore di seggio elettorale come previsto dall’art. 23 del D.P.R. 570/60 e dall’art.38 DEL D.P.R.361/57:

1) i dipendenti del Ministero dell’Interno, Ministero delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;

2)gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;

3) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;

4) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Requisiti previsti per l’iscrizione nell’elenco degli:

SCRUTATORI

  • essere elettore del Comune
  • avere assolto gli obblighi scolastici

PRESIDENTI DI SEGGIO

  • essere elettore del Comune
  • avere meno di 70 anni
  • essere in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria di secondo grado

 

La disponibilità richiesta per le consultazioni elettorali è da Sabato 8 Giugno, dalle ore 7:00 alle 23:00, e Domenica 9 Giugno, dalle 7:00 al termine delle operazioni di scrutinio, che avranno inizio immediatamente dopo la chiusura dei seggi alle ore 23:00


ESERCIZIO DEL VOTO A DOMICILIO PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA’ CHE RENDONO IMPOSSIBILE L’ALLONTANAMENTO DALL’ABITAZIONE

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico per disabili organizzato dal comune e gli elettori affetti da gravi infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nella predetta dimora. Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali – Ufficio Elettorale, tra il quarantesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data di votazione entro il 20 maggio 2024 (scadenza a carattere ordinatorio), una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone l’indirizzo completo. Alla dichiarazione deve essere allegata copia fotostatica della tessera elettorale nonchè un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dalla competente Autorità Sanitaria Locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti, in capo all’elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell’art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio. Nel caso sia necessario, l’elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio elettorale del Comune.


Elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024

Le elezioni europee del 2024 si tengono nei 27 Stati membri dell’Unione Europea tra il 6 e il 9 giugno, come deciso dal Consiglio dell’Unione Europea.

In Italia le urne vengono aperte:

  • sabato 8 giugno dalle ore 15:00 alle 23:00,
  • domenica 9 giugno dalle ore 7:00 alle 23:00.

Le operazioni di spoglio delle schede iniziano subito dopo la chiusura delle votazioni.

Possono votare tutti i cittadini e le cittadine che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età entro il 9 giugno 2024.

CITTADINI ITALIANI
Le cittadine e i cittadini italiani residenti in Italia possono votare nel Comune di residenza presso la sezione e il numero di seggio riportati sulla propria tessera elettorale.

CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO O TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO
Le cittadine e i cittadini italiani residenti all’estero o temporaneamente all’estero hanno diverse possibilità per esprimere il proprio voto.

CITTADINI EUROPEI IN ITALIA

Possono votare le cittadine e i cittadini europei residenti in Italia che abbiano presentato domanda di iscrizione alle liste aggiunte entro l’11 marzo 2024.

Gli elettori e le elettrici possono votare nel Comune di residenza presso la sezione e il numero di seggio riportato sulla propria tessera elettorale.

Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento.

Si vota tracciando un segno X sul contrassegno della lista prescelta, o nel rettangolo che lo contiene, utilizzando esclusivamente la matita copiativa messa a disposizione al seggio. Se si traccia un segno su più contrassegni di lista, il voto è nullo.
Si possono esprimere al massimo 3 preferenze per candidati che appartengono alla lista prescelta (NON è ammesso il voto disgiunto). Se si esprime più di una preferenza, devono essere indicati/e candidati/e di sesso diverso, ad esempio:

  • 2 preferenze: un uomo e una donna, o viceversa,
  • 3 preferenze: due donne ed un uomo, o viceversa.

In caso di mancato rispetto delle “preferenze di genere”, verranno annullate le preferenze successive alla prima.
Per approfondimenti sulle modalità di voto consultare il sito del Parlamento europeo – Ufficio in Italia.

Riferimenti

Ufficio elettorale Settore Servizi ai Cittadini e Welfare

Corso Vittorio Emanuele III, n. 8 -04016 Sabaudia Latina

Telefono 00773 1849400

Orari:

Martedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00;
Giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Email: elettorale@comune.sabaudia.latina.it

PEC: elettoralesabaudia@pec.it

Condividi: