Tutela ambiente, approvato Protocollo d’Intesa tra Comune e Plastic Free

12 Luglio 2024

La Giunta comunale di Sabaudia ha approvato il “Protocollo d’Intesa” con l’associazione Plastic Free Organizzazione di Volontariato Onlus, segnando un passo importante verso la tutela e la valorizzazione del patrimonio ambientale della città.

“Siamo molto contenti della definizione di questa partnership con Plastic Free Onlus. Insieme, possiamo fare molto per la nostra città e per il nostro ambiente. La collaborazione tra Istituzioni e Associazioni di volontariato è fondamentale per il bene comune”.

Così l’assessore all’Ambiente Vittorio Tomassetti, dopo l’approvazione del Protocollo da parte della Giunta.

L’Amministrazione Comunale di Sabaudia ha sempre dimostrato grande impegno nella salvaguardia dell’ambiente, promuovendo eventi e iniziative volte a sensibilizzare la popolazione sull’importanza di ridurre l’inquinamento da plastica. Questo nuovo Protocollo d’Intesa, la cui firma avverrà nei prossimi giorni, si inserisce perfettamente in tale strategia, puntando a creare una maggiore consapevolezza tra i cittadini sull’importanza di preservare l’ambiente.

Plastic Free Onlus, è impegnata attivamente nella lotta contro l’inquinamento da plastica. L’Associazione realizza spesso interventi gratuiti sul territorio per sensibilizzare la popolazione e raccogliere rifiuti non pericolosi, con un’attenzione particolare alle plastiche e microplastiche.

Il Protocollo d’Intesa, che avrà una validità di 12 mesi dalla firma, non comporterà alcun impegno finanziario per il Comune di Sabaudia ma avrà l’assistenza della società incaricata dal Comune per la raccolta dei rifiuti. L’accordo prevede una serie di interventi da parte di Plastic Free per la raccolta straordinaria di rifiuti non pericolosi e la sensibilizzazione dei cittadini.

Sabaudia, con il suo territorio costiero e il Parco Nazionale del Circeo, è da sempre particolarmente sensibile al problema della plastica nell’ambiente. La conformazione del territorio rende difficile il controllo completo, soprattutto durante la stagione balneare, quando l’afflusso turistico aumenta significativamente. La collaborazione con Plastic Free sarà quindi cruciale per mantenere pulite le spiagge e le aree verdi.

Addetta stampa

d.ssa Tiziana Cardarelli