Descrizione
Intitolata al suo fondatore e primo direttore, la Biblioteca comunale “Feliciano Iannella” è stata istituita il 25 maggio 1964 ed originariamente occupava un piccolo spazio al piano terra del Palazzo comunale. Dal 15 aprile del 2011, giorno natale della città di Sabaudia, la Biblioteca “Feliciano Iannella” è il nucleo costitutivo del Centro di Documentazione “Angiolo Mazzoni” ed è ubicata all’interno dell’ex Palazzo delle Poste. Questo edificio è sicuramente, dal punto di vista architettonico, il più interessante della città ed è opera dell’architetto ed ingegnere futurista Angiolo Mazzoni. Nello stesso palazzo, che occupa una superficie complessiva di oltre 572 mq, coesistono L’Archivio Storico, progettuale e fotografico della città e la Biblioteca comunale “Feliciano Iannella” che costituiscono il Centro di Documentazione “Angiolo Mazzoni” che si propone l’intento di documentare la storia della città di Sabaudia e del suo territorio.
La Biblioteca custodisce, infatti, un ricco Fondo Storico Locale relativo alle vicende politiche ed istituzionali di Sabaudia: dalle opere di bonifica, alla fondazione, dalla costruzione degli edifici storici, all’appoderamento ed altri aspetti storici rilevanti della Bonifica Pontina.
Nella Biblioteca comunale “Feliciano Iannella” sono presenti anche un Fondo Alberto Moravia, un Fondo Stanislao Nievo, un Fondo sull’Urbanistica e l’Architettura delle città di Fondazione ed uno dedicato al suo fondatore.
È presente, inoltre, una significativa sezione per ragazzi la RAG, suddivisa per fasce di età, un’apposita sala lettura, inoltre, ospita in esclusiva i testi del progetto nazionale NpL Nati per Leggere ed è quindi dedicata in esclusiva ai bambini da 0 a 6 anni.
La Biblioteca è dotata complessivamente di sei sale di consultazione tra piano terra e primo piano, di cui una, di 240 mq, con ruolo polivalente, utilizzata anche come sala conferenze e sala mostre, ed una saletta riservata alla sola consultazione del Fondo Storico Locale.
La Biblioteca è accessibile alle persone con disabilità, ed è, inoltre, fornita di una postazione pc con tavolo antropometrico, tastiera per ipovedenti e mouse trackball; sono presenti anche oltre 80 testi con caratteri speciali per ipovedenti.
Possiede un patrimonio documentario registrato di oltre 21.100 titoli tra volumi, opere enciclopediche, collane, periodici e prodotti multimediali.
Tra i Servizi che il Biblioteca comunale “Feliciano Iannella” offre ci sono:
– Servizio chiedi al Bibliotecario;
– Servizio emeroteca;
– Servizio consultazione e prestito;
– Servizio prestito e di DD Document Delivery intersistemico ed interbibliotecario;
– Servizio prestito audiovisivi (cinema italiano, straniero e d’animazione) e cd musicali;
– Servizio consultazione on-line con 3 postazioni computer;
– Accesso diretto agli scaffali;
– Consultazione dell’OPAC del SBN Servizio Bibliotecario Nazionale e della Regione Lazio;
– Fotocopie di giornali o documenti di proprietà della Biblioteca (servizio a pagamento);
– Stampa da internet (servizio a pagamento)
Centro di Documentazione “Angiolo Mazzoni” e la Biblioteca Comunale “Feliciano Iannella” osservano il seguente orario d’apertura:
Il Lunedì: dalle 08:30 alle 13:30
Dal Martedì al Venerdì: dalle 08:30 alle 18:30
Sabato e Domenica: Chiuso