Alleniamoci a vincere la violenza!

Con le armi della creatività e dello sport vogliamo far nascere e maturare una coscienza di vera uguaglianza. I lavori presentati dai ragazzi ed il loro messaggio divulgati con campagne promozionali a tutta la cittadinanza.

Come ben sappiamo, il 25 novembre è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne e sul femminicidio.
(Una data scelta dall’ONU: il 25 novembre ricorre infatti l’anniversario dell’assassinio delle sorelle Mirabal, tre coraggiose donne rivoluzionarie, che furono massacrate nel 1960).

Per contrastare la violenza di genere è necessario partire dalla scuola. Partiamo dalle nuove generazioni.
Lo spirito che ha mosso il mio assessorato e quello all’ Istruzione e Servizi Sociali della collega Pia Schintu a promuovere il progetto “ALLENIAMOCI A VINCERE LA VIOLENZA”.

È un progetto dedicato ai Ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. Parteciperanno:

• ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO “GIULIO CESARE”
  • ISTITUTO COMPRENSIVO VALENTINO ORSOLINI CENCELLI
  • L’evento si svolgerà domani alle ore 9.00 c/o il PALAVITALETTI

Il progetto è stato strutturato su 3 diversi concorsi:

a) CATEGORIA GRAFICA prevede la creazione di un logo/immagine che abbia come tematica la lotta contro la violenza sulle DONNE . Sono stati presentati lavori dalle classi 1^ e 2^;
b) CONCORSO CATEGORIA SLOGAN prevede la creazione di uno slogan che si riferisca alla lotta contro LA VIOLENZA SULLE DONNE in una qualunque delle sue espressioni creative. classi 2^ e 3^

Nella mattinata del 25 novembre 2022 si è proceduto alla premiazione dei lavori presentati, che sono stati esaminati da una commissione formata da tutte le responsabili Donna dei diversi settori del Comune. Sono stati assegnati premi in denaro che le classi utilizzeranno per le esigenze didattiche.

CATEGORIA SPORT

Il torneo di Pallavolo (che si è svolto il 25 novembre 2022 al Palavitaletti) tra le classi 3^ con squadre miste composte da n. 3 ragazzi e n. 3 ragazze.
Ogni squadra ha partecipato “Nel nome di…” una persona vittima di violenza per cui vogliono conservare il ricordo e rievocarne la storia.
Lo scopo del concorso/progetto quello di far nascere e maturare una coscienza di vera uguaglianza di genere e di rispetto per l’altro attraverso la ricerca condivisa di concetti e raffigurazioni capaci di incidere e far arrivare nell’immediatezza, messaggi capaci di far riflettere ed educare all’inclusione. L’aspetto sportivo/ludico diventa un momento di condivisione nel ricordo di una vittima.
Attraverso gli studenti vogliamo arrivare anche alle famiglie e poi a tutta la cittadinanza, alla quale saranno resi noti con campagne promozionali i lavori e slogan presentati.

L’Assessore alle Pari Opportunità
Anna Maria Maracchioni