CARTA “DEDICATA A TE” – Di cosa si tratta
La carta solidale “Dedicata a te” è una carta elettronica di pagamento destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico o carburanti delle famiglie con ISEE familiare inferiore a 15.000 euro.
La procedura di assegnazione delle carte solidali è interamente gestita da INPS.
Il Comune di Sabaudia, così come tutti gli altri comuni, sono incaricati esclusivamente della comunicazione ai destinatari ammessi al beneficio, e non è in possesso dei dati o delle motivazioni di eventuale esclusione dallo stesso.
Come funziona
La carta sarà disponibile a partire dal mese di settembre 2024.
L’importo disponibile sulla carta ammonta a € 500,00.
Il primo acquisto, finalizzato all’attivazione della carta, dovrà essere effettuato entro e non oltre il 16 dicembre 2024, pena la decadenza del beneficio.
La quota presente sulla carta dovrà essere interamente utilizzata entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
Come ritirare la carta
Nel Comune di Sabaudia saranno disponibili n. 460 carte “Dedicata a te”.
Non sarà necessario inviare alcuna richiesta o recarsi presso gli sportelli comunali:
- l’elenco dei nuclei familiari assegnatari sarà consultabile su questo sito (ogni nucleo sarà identificato tramite il numero di protocollo del proprio ISEE)(vedi immagine)
- non appena l’ elenco sarà disponibile, il Comune di Sabaudia comunicherà su questo sito la modalità, il luogo e gli orari per il suo ritiro presso gli uffici postali.
Le carte potranno essere ritirate presso gli sportelli abilitati di Poste Italiane previa prenotazione presso i relativi sportelli postali.
Il sistema di assegnazione della carta
I beneficiari del contributo sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei requisiti alla data della pubblicazione del Decreto (24 Giugno):
- iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Comune di Sabaudia);
- titolarità di una certificazione ISEE ordinario, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159, in corso di validità e con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.
Il contributo non è concesso ai nuclei beneficiari di assegno di inclusione, carta acquisti o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale; non è concesso inoltre ai nuclei nei quali anche un solo componente è titolare di NASPI, disoccupazione, indennità di mobilità, fondi solidarietà per l’integrazione del reddito, cassa integrazione o qualsiasi fonte di integrazione salariale erogata dallo Stato.
È concessa una sola carta per ogni nucleo familiare.
Il comune di Sabaudia riceverà dall’INPS l’elenco dei beneficiari del contributo, nei limiti del numero di carte assegnato, individuati tra i nuclei familiari residenti sul proprio territorio, sulla base dei dati elaborati e messi a disposizione dallo stesso INPS, secondo i seguenti criteri, che si indicano in ordine di priorità decrescente:
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.
Cosa fare se hai smarrito o buttato la Carta Dedicata a Te?
Per usufruire di questa agevolazione si può continuare a sfruttare la carta ritirata lo scorso anno, se già si era percettori, oppure si può fare domanda e ritirare la propria carta personale.
Ma se inavvertitamente si è deciso di buttarla perché si pensava che quella rilasciata nel 2023 fosse diventata obsoleta, cosa si può fare? Ancora peggio, se si è smarrito il portafoglio con la carta all’interno o qualcuno l’ha sottratta, come intervenire?
La carta “Dedicata a te” ha le modalità di recupero simili a quelle di una PostePay, quindi è semplice procedere al blocco della stessa per richiederne una nuova. Ma vediamo passaggio per passaggio cosa fare:
- Bloccare immediatamente la carta: la prima cosa da fare è bloccare la carta per evitare che venga utilizzata da terzi. Puoi farlo contattando il servizio clienti dedicato al numero 800.210.170. Il numero da chiamare è indicato anche sulla documentazione ricevuta con la carta, così non potete perdere il contatto.
- Denunciare lo smarrimento o il furto: è importante fare una denuncia di smarrimento o furto presso le autorità competenti, come la polizia o i carabinieri. Questo passaggio è cruciale per tutelarti da eventuali usi fraudolenti della carta. Conserva una copia della denuncia, poiché potrebbe essere richiesta durante la procedura di sostituzione della carta.
Richiedere una nuova carta: ultimo passo è recarsi all’ufficio postale, compilare il modulo allo sportello e presentare la denuncia e il documento di identità in corso di validità.
Si pubblica di seguito l’ elenco, elaborato dall’ INPS e trasmesso a questo Ufficio, degli aventi diritto alla CARTA ACQUISTI denominata “ DEDICATA A TE”.
Coloro che sono inseriti in questo elenco sono invitati a recarsi presso la sede dei SERVIZI SOCIALI DEL COMUNE DI SABAUDIA – CORSO VITTORIO EMENUELE III N. 8 – per ritirare la comunicazione dell’ INPS, relativa alle modalità di ritiro della carta acquisti presso le POSTE, seguendo il calendario sotto indicato.
Al fine di evitare sovraffollamenti e file, per il ritiro è stato fissato il seguente calendario:
LETTERE COGNOME | GIORNO | ORARIO DI RITIRO |
Dalla lettera A alla lettera D | 16/09/24 | 9.00 – 12.00 |
Dalla lettera E alla lettera M | 17/09/24 | 15.00 – 17.30 |
Dalla lettera N alla lettera R | 18/09/24 | 9.00 – 12.00 |
Dalla lettera S alla lettera Z | 19/09/24 | 9.00 – 13.30 |
Si precisa, inoltre, che:
- non verranno consegnate comunicazioni al di fuori del calendario sopra indicato, per cui si invita a rispettare i giorni e l’ orario assegnato ad ogni lettera;
- per coloro che non effettueranno il ritiro nei giorni indicati è prevista la possibilità di effettuarlo il giorno 24 settembre 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.30 ;
- per coloro che non possono effettuare il ritiro personalmente è possibile inviare un delegato munito di atto di delega, copia del documento del delegato e del delegante.
Il Capo Settore
– Dott. Piero Rossi –
Allegati:
Allegato-A-Elenco-Beneficiari-Carta-Dedicata-a-Te-2024
Pagina aggiornata il 12/09/2024