Descrizione
Adottati otto cani. Otto dolci pelosetti portati a casa da altrettante famiglie grazie all’impegno dell’associazione animalista “La Voce del Cane”. I quattro zampe, che da tempo vivevano nel canile convenzionato con il Comune di Sabaudia a Itri e gestito dalla cooperativa sociale “Artinsieme”, hanno finalmente trovato una nuova famiglia e una vita migliore.
L’adozione, che si è concretizzata nel corso del 2024, è stata possibile grazie all'attività dell’Associazione che opera all’interno della struttura, come previsto dalle normative.
Recentemente, l’assessore alla Sanità, Anna Maria Maracchioni, il garante per il benessere e la tutela degli animali, Fabrizio Livi, e due dipendenti comunali hanno effettuato un sopralluogo senza preavviso.
L’ispezione ha confermato che gli animali sono in buone condizioni, ben accuditi e dispongono anche di ampi spazi per correre liberamente.
“Le verifiche periodiche nel canile sono fondamentali per garantire il benessere degli animali e il rispetto delle normative. Il nostro Comune ha dimostrato un forte impegno su tale tema, istituendo un regolamento specifico, nominando un garante per la tutela degli animali e creando un ufficio dedicato alla loro protezione”. Così l’assessore Anna Maria Maracchioni.
Se i canili che operano correttamente sono sicuramente una garanzia, non c’è niente che possa sostituire l’amore di una famiglia che accoglie e coccola un animale. In vista del Natale, tutti dovrebbero pensare di regalare un amico a quattro zampe ai figli: l’amore incondizionato che i cani offrono supera ogni aspettativa. Aprire il cuore a un amico sincero, che amerà senza riserve e mai tradirà.
Non è necessario recarsi a Itri per adottare un cane, basta visitare gli uffici UTA in via Zara 5, a Sabaudia dove potranno essere visionate le foto degli animali disponibili e scegliere quello che colpisce di più. La vita cambierà in meglio.
Addetta Stampa
d.ssa Tiziana Cardarelli