Descrizione
Lo scorso 10 febbraio è stato un giorno importante per Sabaudia, con la firma ufficiale che segna l'avvio dei lavori per la realizzazione dell’asilo nido comunale a borgo Vodice, reso possibile grazie al finanziamento del Pnrr, acquisito nel 2021. L’edificio che ospiterà il nido è l’ex scuola elementare nello stesso borgo, che verrà riconvertita per accogliere bambini nella fascia di età 0-2 anni, con una capacità di 10 posti.
Il progetto esecutivo, redatto dall’ingegnere Antonio Manna, prevede la realizzazione dell’opera da parte della ditta Addessi Costruzioni S.r.l., che si è aggiudicata l'appalto integrato. Gli interventi programmati riguardano il risanamento strutturale dell'edificio, da tempo in condizioni di degrado. Tra le principali opere da eseguire: il risanamento strutturale tramite interventi localizzati, l’adeguamento architettonico per ottimizzare gli spazi in funzione educativa, l’adeguamento impiantistico, interventi di efficientamento energetico e la sistemazione degli spazi esterni.
E non è tutto. Un altro importante traguardo è stato raggiunto con la consegna ufficiale dei lavori di riqualificazione dell’edificio ex Spes, altro progetto finanziato tramite il Pnrr, avviato nel 2021. L'intervento riguarda la ristrutturazione dell’edificio “A” dell’ex Spes, situato nel centro di Sabaudia. La progettazione è stata curata dall'architetto Donatello Cardarelli, mentre i lavori affidati, con appalto pubblico, all'impresa Fel Costruzioni Srl. L’obiettivo è rinnovare completamente l'edificio, con particolare attenzione alla normativa edilizia, alla rimozione delle barriere architettoniche e al rispetto dei criteri ambientali minimi.
L’edificio, risalente agli anni '50, presenta diverse criticità strutturali, come lesioni, crolli parziali di solai e murature, intonaci ammalorati e impianti deteriorati. Il progetto prevede una riqualificazione completa, con l’obiettivo di trasformare la struttura in una struttura ricettiva con 24 posti letto, un'area ristorazione e un bar.
"Sono entusiasta di annunciare l'inizio dei lavori per la trasformazione dell'ex scuola elementare di borgo Vodice in asilo nido e la riqualificazione dell’ex Spes. A nome di tutta l’Amministrazione comunale ringrazio il settore IX Lavori pubblici e, in particolare, il dirigente Giuseppe Caramanica, per l’impegno profuso e il lavoro svolto. Grazie anche al responsabile unico del procedimento, Quirino Pannozzo, per l’intervento di borgo Vodice e Chiara Pozzi, responsabile unico del procedimento per l'intervento relativo alla riqualificazione dell’ex Spes. I progetti, sostenuti dai fondi del Pnrr, non solo rispondono alla necessità di rinnovamento e adeguamento delle infrastrutture, ma rappresentano anche un segnale concreto dell’impegno dell’Amministrazione comunale per migliorare la qualità della vita dei cittadini di Sabaudia, con particolare attenzione alle esigenze delle famiglie e della comunità”.
Così il consigliere delegato ai Lavori pubblici, Rossella Garrisi.
Addetta stampa
d.ssa Tiziana Cardarelli