Descrizione
Si pubblica di seguito l' elenco, elaborato dall' INPS e trasmesso a questo Ufficio, degli aventi diritto alla “CARTA DEDICATA A TE”- annualità 2025.
Coloro che sono inseriti in questo elenco sono invitati a recarsi presso la sede dei SERVIZI SOCIALI DEL COMUNE DI SABAUDIA - CORSO VITTORIO EMENUELE III N. 8 – per ritirare la comunicazione dell' INPS, relativa alle modalità di ottenimento della carta acquisti presso gli UFFICI POSTALI.
Si precisa, inoltre, che:
- per coloro che non possono effettuare il ritiro personalmente è possibile inviare un delegato munito di atto di delega, copia del documento del delegato e del delegante;
- l' elenco è stato elaborato e trasmesso dall' INPS per cui questo Ufficio non è in grado di conoscere le motivazioni del mancato inserimento di un nominativo nell'elenco stesso.
Il Capo Settore
- Dott.ssa Arianna Faiola-
La carta solidale "Dedicata a te" è una carta elettronica di pagamento destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità delle famiglie con ISEE ordinario in corso di validità non superiore a 15.000 euro.
La carta non può essere utilizzata per acquisti on line né per effettuare prelievi.
L’importo disponibile sulla carta ammonta a € 500,00.
Per il Comune di Sabaudia sono state assegnate 362 carte per l'anno 2025.
Il primo utilizzo, finalizzato all’attivazione della carta, dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2025, pena la decadenza del beneficio.
La quota presente sulla carta dovrà essere interamente utilizzata entro e non oltre il 28 febbraio 2026.
I cittadini non devono presentare alcuna domanda, poiché i beneficiari sono individuati automaticamente dall'INPS tra le famiglie che alla data del 12 agosto 2025 siano in possesso dei seguenti requisiti:
- iscrizione di tutti i componenti nell'anagrafe comunale;
- titolarità di un ISEE ordinario valido non superiore a 15.000 euro;
- assenza di misure di sostegno attive quali: Assegno di inclusione, Reddito di cittadinanza, Carta Acquisti, qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l'erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o comunale, nuova assicurazione sociale per l'impiego- NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori- DIS-COLL, Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l'integrazione del reddito, Cassa Integrazione guadagni-CIG, qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria erogata dallo Stato.
Le carte potranno essere ritirate presso tutti gli Uffici Postali e non solo in quelli in prossimità. Per effettuare il ritiro è necessario presentare il codice della carta assegnata abbinato al codice fiscale, contenuto nella comunicazione inviata dal Comune.
COME COMPORTARSI IN CASO DI DETERIORAMENTO, DI MALFUNZIONAMENTO, DI FURTO O DI SMARRIMENTO DELLA CARTA?
In caso di deterioramento o malfunzionamento della carta può essere richiesta la sostituzione recandosi in qualsiasi Ufficio Postale. E' necessario avere a portata di mano la carta e il documento di riconoscimento.
In caso di furto o smarrimento è necessario portare presso l'Ufficio Postale la denuncia presentata alle Autorità di Pubblica Sicurezza e il documento di riconoscimento.
CHI E' GIA' IN POSSESSO DELLA CARTA PER AVER USUFRUITO DEL BENEFICIO NEL 2023 E/O 2024, POTRA' RIUTILIZZARLA QUALORA FOSSE NUOVAMENTE BENEFICIARIO?
Si, sulla stessa carta verrà accreditato esclusivamente l'importo relativo al beneficio 2025, se il nucleo familiare risulta essere nuovamente beneficiario della misura.
COME PUO' IL BENEFICIARIO PRENDERE VISIONE DEL SALDO RESIDUO SULLA CARTA?
Il saldo residuo può essere visualizzato presso gli sportelli ATM di Poste Italiane S.p.a.
COSA BISOGNA FARE SE L'UFFICIO POSTALE DI UN COMUNE ESAURISCE LE CARTE ASSEGNATE A CAUSA DEL RITIRO DELLE STESSE DA PARTE ANCHE DEI NON RESIDENTI?
Le carte sono disponibili in circolarità su tutto il territorio nazionale.
E' POSSIBILE SPENDERE IL CONTRIBUTO PER ACQUISTARE FARMACI?
No, gli importi della Carta possono essere utilizzati per acquistare i beni di prima necessità, indicati nell'Allegato 1, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica.
E' POSSIBILE SPENDERE IL CONTRIBUTO PER L'ACQUISTO DI CARBURANTI O DI ABBONAMENTI AI SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE?
No, per l'annualità 2025 gli importi della Carta possono essere utilizzati per acquistare solo i beni di prima necessità come indicati tassativamente nell'Allegato 1.