Descrizione
Il corso gratuito "Privacy e Sicurezza Informatica nell’Epoca dei Social e dell’Intelligenza Artificiale" si propone di fornire una consapevolezza critica e strumenti pratici per navigare in sicurezza nell'attuale ecosistema digitale.
L'iniziativa, promossa dal Comune di Sabaudia, si strutturata in sei giornate a novembre 2025, ed è rivolta a un pubblico eterogeneo (cittadini, docenti, studenti) con l'obiettivo di affrontare le sfide poste dall'uso pervasivo dei social network, delle nuove tecnologie e dall'avanzamento dell'Intelligenza Artificiale(AI).
Il programma spazia dal corretto trattamento dei dati personali (anche con riferimento a studenti con fragilità) alla gestione dell'identità digitale, dall'analisi delle leggi italiane ed europee in materia di privacy alla comprensione e contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo.
Saranno approfonditi l'uso consapevole della rete, la dipendenza dai social, l'impatto delle Fake News e le tecniche di criminologia informatica. Particolare attenzione sarà dedicata ai ruoli e alle responsabilità di famiglie e docenti nell'educazione digitale. Al termine del percorso, che include momenti di confronto e un test finale, i partecipanti che avranno completato il ciclo formativo riceveranno un attestato di partecipazione e avranno acquisito le regole di sicurezza essenziali per proteggere i propri dati e saranno in grado di utilizzare gli strumenti tecnologici con maggiore consapevolezza e responsabilità.