Descrizione
Accolta la richiesta avanzata dalle Associazioni di categoria e da molti cittadini per la regolamentazione delle fasce orarie di funzionamento degli apparecchi da gioco.
Il Sindaco Alberto Mosca, infatti, ha emesso ordinanza per fissare gli orari delle sale giochi dalle ore 10 alle ore 2, sette giorni su sette, compresi i festivi. Orario diverso per bar e tabacchi che dispongono di slot machine e Video Lottery Terminal (VLT), previsto dalle 8 alle 20, per evitare ai minorenni, soprattutto dopo cena, l’utilizzo degli apparecchi che creano dipendenza.
Al fine di garantire il rispetto di tali disposizioni, nell’ordinanza numero 6 del 10 maggio, il Sindaco ha introdotto sanzioni per coloro che violano il provvedimento. In particolare, i trasgressori rischiano ammende da 25 a 500 euro per ogni apparecchio acceso fuori dall’orario previsto e fino a cinque giorni chiusura in caso di recidiva.
Un provvedimento, quello emesso nei giorni scorsi dal primo cittadino, finalizzato ad arginare il fenomeno della ludopatia, considerando anche l’imminente chiusura delle scuole e la vulnerabilità degli adolescenti. Limitando le ore di funzionamento degli apparecchi da gioco, si mira a ridurre l’accessibilità al gioco d’azzardo durante le fasce orarie in cui i rischi per la dipendenza sono maggiori.
La decisione del Sindaco riflette un impegno concreto nel proteggere la salute mentale e il benessere della Comunità, soprattutto dei cittadini più giovani e vulnerabili. Sarà importante monitorare l’efficacia della misura nel contrastare la ludopatia, assicurando il rispetto dell’ordinanza da parte di tutte le parti interessate.
L’adozione della regolamentazione, unita alle sanzioni previste per coloro che la violano, rappresenta un passo avanti, come detto,nella lotta contro le dipendenze, orientando la comunità verso uno stile di vita più sano e consapevole.