Descrizione
Campo emergenza per terremoto, maremoto e allagamenti. Un evento speciale in occasione del 27° anniversario della istituzione dell'Associazione comunale di volontariato della città delle dune.
Dal 21 al 23 marzo, la Protezione Civile di Sabaudia allestirà un campo emergenza in Piazza del Comune. Una tre giorni dove verranno simulate operazioni di gestione emergenza causate da terremoti, maremoti e allagamenti. Interverrà, tra gli altri, anche il direttore della Protezione Civile regionale, Massimo La Pietra.
Venerdì 21 marzo, con il supporto di una delegazione del comune di San Felice Circeo, i volontari allestiranno il campo. Sarà una dimostrazione pratica delle operazioni che i volontari della Protezione Civile potrebbe mettere in atto in scenari di crisi. Sarà un momento importante di apprendimento e sensibilizzazione per tutti i cittadini.
Il 22 marzo, alle 10:00, si terrà la presentazione del campo, seguita, alle 13:30, dal pranzo con le Autorità e i cittadini che lo desidereranno. I piatti saranno preparati direttamente sul posto, seguendo le modalità tipiche di un’emergenza, per dimostrare, anche in questo caso, come la Protezione Civile gestisce la distribuzione dei pasti in situazioni critiche.
Le tende e tutte le strutture necessarie rimarranno visibili e accessibili alla cittadinanza fino a domenica 23 marzo, quando i volontari provvederanno a smontarle, concludendo così l’evento di formazione e prevenzione.
Dimostrazione pratica per tutti i cittadini, dunque, per capire come la Protezione Civile operi sul campo in situazioni di emergenza e come la comunità possa prepararsi al meglio per affrontare eventi, purtroppo imprevedibili.
Addetta stampa
dott.ssa Tiziana Cardarelli