Descrizione
Dal mese di dicembre 2024 ISTAT ha avviato con cadenza mensile un nuovo ciclo dell'indagine sulla rilevazione sulle spese, sui viaggi e sulle vacanze delle famiglie campione che si protrarrà per tutto l’anno 2025.
L'indagine rileva i comportamenti di spesa e i movimenti turistici delle famiglie residenti in Italia e permette di analizzare e seguire l'evoluzione dei comportamenti di spesa delle famiglie secondo le loro principali caratteristiche sociali, economiche e territoriali; consente, inoltre, l’analisi delle condizioni abitative e dei comportamenti di viaggio.
La rilevazione in oggetto è inserita nel Programma statistico nazionale 2023-2025 vigente (codici IST- 02396 e IST-02526) approvato con DPR 24 settembre 2024, consultabile sul sito internet dell'ISTAT all'indirizzo: https://www.istat.it/it/organizzazione-e-attività/organizzazione/normativa.
L’indagine, che si svolge ogni anno, è di tipo campionario. Le famiglie vengono estratte casualmente utilizzando l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), secondo una strategia di campionamento volta a costruire un campione rappresentativo delle famiglie residenti in Italia. Alcuni giorni prima dell’intervista, le famiglie estratte ricevono una lettera firmata dal Presidente dell’Istat nella quale viene presentata l’indagine ed è riportato il Numero verde (gratuito) al quale si possono rivolgere per avere informazioni e/o chiarimenti. Le famiglie potranno essere contattate a partire dal 12 dicembre 2024.
Se uno dei componenti delle famiglie del campione estratto è assente o non può rispondere, un altro componente fornirà le risposte ai quesiti in sua vece. Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, non sia possibile coinvolgere una famiglia campione, è possibile procedere alla sua sostituzione, attraverso elenchi di famiglie sostitutive.
Per qualsiasi richiesta di chiarimento o informazione inerente l'indagine sono disponibili:
- il numero verde 800.950.403 attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 9:00 alle ore 21:00; il numero WhatsApp 3409674082 oppure la pagina del sito internet dell’Istat dedicata alla presente indagine: http://www.istat.it/it/spese.
- Ufficio Comunale Censimenti/Indagini:
Tel. – 0773/1849400