Seguici su:

Scuola, la campanella trilla oggi per le I della secondaria di primo grado Cencelli di Borgo Vodice

Dettagli della notizia

Dopo il suono della campanella di ieri che ha segnato l’avvio ufficiale dell’anno scolastico per la maggior parte degli istituti di Sabaudia, oggi è stato il turno degli studenti delle classi prime della scuola secondaria di primo grado Orsolini Cencelli.

Data:

11 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Dopo il suono della campanella di ieri che ha segnato l’avvio ufficiale dell’anno scolastico per la maggior parte degli istituti di Sabaudia, oggi è stato il turno degli studenti delle classi prime della scuola secondaria di primo grado Orsolini Cencelli di Borgo Vodice. Un momento di grande emozione e speranza per i ragazzi e le loro famiglie, sottolineato dalla presenza di rappresentanti istituzionali e dalla calorosa accoglienza dell’intera comunità scolastica.

Ad augurare buon anno scolastico ai nuovi studenti del Cencelli è stato il vicesindaco e assessore alla Cultura Giovanni Secci, il quale ha portato i saluti del sindaco Alberto Mosca e dell’assessore all’Istruzione Pia Schintu, entrambi impegnati in altre visite istituzionali: “Vi porto un caloroso saluto da parte del sindaco Mosca e dell’assessore Schintu – ha dichiarato Secci -. La scuola è il punto fermo della vostra formazione sia culturale che educativa, chiaramente insieme alle vostre famiglie. Sono certo che riuscirete a distinguervi negli studi, così come nella vita. Vi auguro un buon inizio di anno scolastico e buon studio a tutti”.

Le parole del vicesindaco hanno risuonato come un forte messaggio di incoraggiamento per i giovani alunni che si apprestano a iniziare un percorso di studi importante e formativo. A dare ulteriore supporto morale è stato il dirigente scolastico Marco Schicchitano, che ha definito l’istituto Cencelli “una vera eccellenza del territorio, con ottimi docenti che riescono a tirare fuori il meglio dai loro studenti”. Un’affermazione che trova riscontro nei risultati raggiunti dai ragazzi negli ultimi anni, testimoniando l’efficacia dell’approccio educativo dell’istituto.

A ricordare i tanti progetti scolastici in cui il Cencelli si sta distinguendo, anche grazie ai fondi del PNRR, è stata Bianca Cimino, docente di lettere e responsabile di molte delle iniziative formative della scuola.

“Molti ragazzi che sono usciti da questo istituto stanno avendo una meravigliosa carriera. Due sono diventati ricercatori, altri stanno finendo il percorso universitario. Insomma, tante eccellenze – ha sottolineato con orgoglio la docente, evidenziando il forte legame tra l’impegno dei docenti e il successo degli studenti – e, se mi permettete, un po’ è anche merito nostro”.

L’accoglienza riservata ai nuovi studenti del Cencelli è stata calorosa, con applausi e pensieri di incoraggiamento anche da parte degli alunni delle classi superiori, che quest’anno lasceranno l’istituto per affrontare nuove sfide e opportunità scolastiche. Un gesto simbolico, che sottolinea il senso di comunità e appartenenza che caratterizza la scuola, creando un ambiente in cui ogni ragazzo è motivato a crescere e a dare il meglio di sé.

Buon anno scolastico e buon studio a tutti, dunque, nella speranza che questo nuovo inizio possa segnare un altro capitolo di successi e soddisfazioni per l’istituto Orsolini Cencelli e i suoi giovani studenti.

Addetta stampa

dott.ssa Tiziana Cardarelli

Ultimo aggiornamento: 11/09/2024, 13:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!