Seguici su:
Cerca

Torre Civica di Dante, taglio del nastro tra emozione e soddisfazione

Dettagli della notizia

“È stato possibile riqualificare la Torre Civica, l’arengario e il portico grazie ai fondi dedicati dal Ministero dei Beni Culturali. Per noi sono stati interventi importanti e fondamentali.

Data:

13 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

È stato possibile riqualificare la Torre Civica, larengario e il portico grazie ai fondi dedicati dal Ministero dei Beni Culturali. Per noi sono stati interventi importanti e fondamentali. Avere il simbolo della Comunità in stato di degrado non era certamente un bel biglietto da visita. Per questo siamo orgogliosi di inaugurare oggi la nostra Torre Civica. Salendo con lascensore è possibile arrivare alla sommità e scendendo a piedi è possibile osservare la mostra del maestro Lorenzo Indrimi che con i suoi quadri, offre ai visitatori di ripercorrere i tre cantici della Divina Commedia: Inferno, Purgatorio e Paradiso.

Così il sindaco di Sabaudia, Alberto Mosca prima del taglio delnastro in occasione dellinaugurazione, dopo la riqualificazionedella Torre civica di Dante. La struttura alta 42 metri era stata chiusa da oltre dieci anni, lasciandola completamente abbandonata.

Non potevo mancare allinaugurazione della Torre Civica. Si tratta di un lavoro su un bene comunale, riqualificato con i fondi del Ministero della Cultura. In attesa del centenario della città dobbiamo preservare e ristabilire la magnificenza e lo splendore dellarchitettura razionalista.

Queste le parole del sovrintendente del Ministero della Cultura, Alessandro Betori.

Essere qui oggi per me è un onore. Avevo poco meno di dieci anni quando conoscevo perfettamente ogni canto della Divina Commedia, sapendo addirittura chi fossero Paolo e Francesca. Sabaudia e i lavori di mio padre, innamorato di questa città, sono stati unavventura meravigliosa che porterò sempre nel cuore.

È il commento commosso di Mara, figlia del maestro Indrimi,presente al taglio del nastro, che ha ripercorso i ricordi di Sabaudia quando era bambina.

LAmministrazione Mosca ha voluto restituire a Sabaudia il proprio simbolo, nel cuore della piazza, per permettere ai cittadini di potere ammirare la bellezza della città delle dune dallalto e scoprire angoli, forse ancora sconosciuti.

Addetta stampa

d.ssa Tiziana Cardarelli

Ultimo aggiornamento: 13/04/2025, 12:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri