Descrizione
Villa Domiziano, il Parco archeologico, carico di memoria e bellezza sempre più accessibile. Sabato 14 giugno è prevista un’apertura straordinaria del Parco. Un’iniziativa che anticipa l’accordo di valorizzazione con il Ministero della Cultura, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, che segna il primo passo verso una fruizione stabile e strutturata del sito.
Tre gli ingressi previsti per la giornata: alle 9:30, alle 10:00 e alle 10:30. Ogni visita, guidata e su prenotazione (massimo 30 persone a turno), sarà arricchita dalla presenza di tavoli didattici della Legio XXX Ulpia Victrix, dedicati all’architettura del mondo romano. Per partecipare è necessario inviare una mail di adesione all’indirizzo: drm-laz.villadomiziano@cultura.gov.it.
“Ringrazio la dottoressa Daniela De Angelis responsabile del Parco e la dottoressa Elisabetta Scungio, direttrice del Polo Museale di Roma, per aver accolto con sensibilità e disponibilità la proposta dell’Amministrazione comunale. Rendere fruibile alla Comunità un sito come Villa Domiziano significa riconsegnare a Sabaudia una parte importante della sua identità”. Così il sindaco Alberto Mosca.
Nei prossimi giorni verrà pubblicato anche il calendario ufficiale con tutte le date delle future aperture al pubblico, per consentire a cittadini e turisti di programmare con anticipo la visita nel Parco archeologico.
L’iniziativa nasce dall’idea dell’Amministrazione Mosca di valorizzare ogni sfaccettatura del territorio. Perché Sabaudia non è solo mare, dune e sabbia dorata, ma anche storia, cultura e testimonianze di un passato che ancora parla. E la Villa di Domiziano è pronta a raccontarlo di nuovo.
Addetta stampa
d.ssa Tiziana Cardarelli