Descrizione
Diffusione virus West Nile, Comune al lavoro per prevenire la diffusione del virus, in coordinamento con la ASL di Latina e secondo quanto previsto dal Piano Nazionale Arbovirosi 2020–2025.
Dopo le piogge degli ultimi giorni, l’Amministrazione ha deciso di anticipare gli interventi larvicidi già programmati, rafforzandoli con operazioni straordinarie nelle aree più esposte.
«Stiamo operando in modo tempestivo e coordinato, seguendo scrupolosamente le indicazioni della ASL e del Dipartimento di Prevenzione. Il Comune è pienamente attivo, ma per rendere davvero efficace la prevenzione è fondamentale la collaborazione dei cittadini. Evitare ristagni d’acqua nelle aree private è un gesto semplice ma decisivo».
Così l’assessore alla Sanità e Pari Opportunità, Anna Maria Maracchioni.
Il nuovo piano di disinfestazione, avviato oggi (29 luglio), proseguirà secondo il seguente calendario:
- 29 luglio: perimetro urbano, Borgo Vodice, Belvedere di Ulisse, Belsito, Zeffiro 1 e Zeffiro 2;
- 30 luglio: Mezzomonte, Molella, Baia d’Argento, Bella Farnia, Consorzi Sabaudia, Caprolace, Bella Farnia Mare, Parco dei Fiori;
- 31 luglio: Colle Piuccio, Sacramento, Punta di Sabaudia;
- 1° agosto: Borgo San Donato, Colle d’Alba e Quattro Stagioni.
Le attività rientrano nell’ambito dell’Ordinanza sindacale contingibile e urgente del 24 luglio scorso che disciplina gli interventi e invita i cittadini a collaborare adottando misure preventive nelle proprietà private.
Per segnalazioni o informazioni, è attivo il numero verde Sogea: 800 904 113. In alternativa, è possibile scrivere a info@sogea.srl o sanitaistruzione@comune.sabaudia.latina.it.
Addetta stampa
d.ssa Tiziana Cardarelli