La Regione Lazio, nell’ambito della normativa prevista dalla legge 30 marzo 1971, n. 118, art. 27, del decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1978, n. 384 e della legge 28 febbraio 1986, n. 41, art. 32, attua e promuove interventi destinati a consentire e migliorare l’accessibilità e la fruibilità di attrezzature ed edifici esistenti, pubblici o aperti al pubblico. L’adeguamento di edifici e di spazi pubblici, attraverso l’eliminazione di quegli ostacoli o barriere architettoniche esistenti.
Redatto con la volontà di far emergere criticamente “le barriere” presenti nella relazione cittadina con le risorse urbane e territoriali naturali e costruite, e gli “ostacoli” che limitano la fruizione di percorsi urbani e l’accesso a spazi pubblici e di uso pubblico, il P.E.B.A. – Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche è stato approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 29 del 13/03/2023, in attuazione agli indirizzi espressi con Deliberazione di Giunta Comunale n. 88 del 23/04/2019.
Il P.E.B.A. approvato costituisce per l’Amministrazione, il piano di riferimento per la programmazione ed il monitoraggio degli interventi necessari ad implementare le condizioni di fruibilità urbana ed assicurare l’ inclusività di accesso ai servizi offerti dal territorio alla collettività.
Quale strumento dinamico di monitoraggio, il P.E.B.A. è soggetto a verifiche periodiche e ad aggiornamento in ragione, anche, delle esigenze segnalate delle persone sensibili alle barriere architettoniche – anziani, portatori di limitazioni fisiche temporanee e diversamente abili – comunque orientate alle finalità del Piano.
I cittadini possono inviare le proprie istanze al Settore VIII Servizio PEBA, inviando la comunicazione all’indirizzo PEC: comunesabaudia@legamail.it
Pagina aggiornata il 11/09/2024