Esplora contenuti correlati

La Carta dedicata a Te

SETTORE  VII – SERVIZI AI CITTADINI E WELFARE

CARTA “DEDICATA A TE” – Di cosa si tratta

La carta solidale Dedicata a te” è una carta elettronica di pagamento destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico o carburanti delle famiglie con ISEE familiare inferiore a 15.000 euro.

La procedura di assegnazione delle carte solidali è interamente gestita da INPS.
Il Comune di Sabaudia, così come tutti gli altri comuni,  sono incaricati esclusivamente della comunicazione ai destinatari ammessi al beneficio, e non è in possesso dei dati o delle motivazioni di eventuale esclusione dallo stesso.

Come funziona

La carta sarà disponibile a partire dal mese di settembre 2024.

L’importo disponibile sulla carta ammonta a € 500,00.

Il primo acquisto, finalizzato all’attivazione della carta, dovrà essere effettuato entro e non oltre il 16 dicembre 2024, pena la decadenza del beneficio.
La quota presente sulla carta dovrà essere interamente utilizzata entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

Come ritirare la carta

Nel Comune di Sabaudia saranno disponibili n. 460 carte “Dedicata a te”.

Non sarà necessario inviare alcuna richiesta o recarsi presso gli sportelli comunali:

  • l’elenco dei nuclei familiari assegnatari sarà consultabile su questo sito (ogni nucleo sarà identificato tramite il numero di protocollo del proprio ISEE)(vedi immagine)

  • non appena l’ elenco sarà disponibile, il Comune di Sabaudia comunicherà su questo sito la modalità, il luogo e gli orari per il suo ritiro presso gli uffici postali.

Le carte potranno essere ritirate presso gli sportelli abilitati di Poste Italiane previa prenotazione presso i relativi sportelli postali.

Il sistema di assegnazione della carta

I beneficiari del contributo sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei requisiti alla data della pubblicazione del Decreto (24 Giugno):

  • iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Comune di Sabaudia);
  • titolarità di una certificazione ISEE ordinario, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159, in corso di validità e con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.

Il contributo non è concesso ai nuclei beneficiari di assegno di inclusione, carta acquisti o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale; non è concesso inoltre ai nuclei nei quali anche un solo componente è titolare di NASPI, disoccupazione, indennità di mobilità, fondi solidarietà per l’integrazione del reddito, cassa integrazione o qualsiasi fonte di integrazione salariale erogata dallo Stato.

È concessa una sola carta per ogni nucleo familiare.

Il comune di Sabaudia riceverà dall’INPS l’elenco dei beneficiari del contributo, nei limiti del numero di carte assegnato, individuati tra i nuclei familiari residenti sul proprio territorio, sulla base dei dati elaborati e messi a disposizione dallo stesso INPS, secondo i seguenti criteri, che si indicano in ordine di priorità decrescente:

  1. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  2. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  • nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

Cosa fare se hai smarrito o buttato la Carta Dedicata a Te?

Per usufruire di questa agevolazione si può continuare a sfruttare la carta ritirata lo scorso anno, se già si era percettori, oppure si può fare domanda e ritirare la propria carta personale.
Ma se inavvertitamente si è deciso di buttarla perché si pensava che quella rilasciata nel 2023 fosse diventata obsoleta, cosa si può fare? Ancora peggio, se si è smarrito il portafoglio con la carta all’interno o qualcuno l’ha sottratta, come intervenire?

La carta “Dedicata a te” ha le modalità di recupero simili a quelle di una PostePay, quindi è semplice procedere al blocco della stessa per richiederne una nuova. Ma vediamo passaggio per passaggio cosa fare:

  • Bloccare immediatamente la carta: la prima cosa da fare è bloccare la carta per evitare che venga utilizzata da terzi. Puoi farlo contattando il servizio clienti dedicato al numero 800.210.170. Il numero da chiamare è indicato anche sulla documentazione ricevuta con la carta, così non potete perdere il contatto.
  • Denunciare lo smarrimento o il furto: è importante fare una denuncia di smarrimento o furto presso le autorità competenti, come la polizia o i carabinieri. Questo passaggio è cruciale per tutelarti da eventuali usi fraudolenti della carta. Conserva una copia della denuncia, poiché potrebbe essere richiesta durante la procedura di sostituzione della carta.

Richiedere una nuova carta: ultimo passo è recarsi all’ufficio postale, compilare il modulo allo sportello e presentare la denuncia e il documento di identità in corso di validità.

Condividi: